Community iRobot: Veterano Di Roomba, Spazzole Non Girano, Cambiati Ingranaggi - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Veterano Di Roomba, Spazzole Non Girano, Cambiati Ingranaggi

#1 Utente offline   matatools 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 27-July 08

Inviato 13 April 2012 - 05:45 PM

Ciao a tutti, possiedo roomba 560 da moltissimo tempo, penso di essere stato uno dei primi a comprarlo. Non ho mai avuto particolari problemi ma qualche giorno fa mi sono accorto che c'era un soldatino dei miei figli tra le 2 spazzole (è successo mille altre vole) e le spazzole non giravano più.
Come al solito, smonta, pulisci, rimonta ma niente.

Allora ho ordinato gli ingranaggi che erano abbastanza logorati e li ho sostituiti.

Niente da fare, provando roomba senza cassetto vedo che le spazzole partono, fanno qualche movimento ma poi non girano.

È tutto pulito, motore spazzole compreso...... Divento matto, cosa potrebbe essere?

Potrebbe essere il motore delle spazzole? Come faccio a provare roomba a pancia in su? Ho provato a coprire con del nastro isolante le fotocellule e a tenere le ruote premute ma non riesco a farlo lavorare a pancia in su.

Qualcuno di esperto mi aiuta?

Grazie mille......

#2 Utente offline   lieta2 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 2437
  • Iscritto il: 15-February 10

Inviato 13 April 2012 - 06:02 PM

Visualizza messaggiomatatools, su 13 April 2012 - 05:45 PM, dicono:

Potrebbe essere il motore delle spazzole? Come faccio a provare roomba a pancia in su? Ho provato a coprire con del nastro isolante le fotocellule e a tenere le ruote premute ma non riesco a farlo lavorare a pancia in su.

Ciao,


é il video del maestro roomba che ti spiega come ripristinare il blocco spazzole

#3 Utente offline   matatools 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 27-July 08

Inviato 13 April 2012 - 06:47 PM

Grazie, lo conosco, l'ho fatto molte vole. È, ed era, tutto pulito, le spazzole sono libere e a mano girano benissimo, oltretutto è da tempo che nella feritoia del motore avevo messo una protezione.......

#4

  • Gruppo: Guests

Inviato 13 April 2012 - 10:38 PM

Lo spray pulisci contatti l'hai spruzzato dentro la feritoia? e poi hai soffiato con aria compressa? ripetendo questa operazione per almeno 3 o 4 volte?

Non avere paura di spruzzare spray pulisci contatti.

tranquillo il motore riparte

#5 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 14 April 2012 - 10:55 AM

Puoi sempre smontare il motorino e provare ad alimentarlo con una pila quadrata da 9 v, per vedere se gira

Mi é venuta in mente una cosa: ma tu hai la scatola nera, quella con i cuscinetti metallici? Perché corrisponde al periodo 2008, la nera é uscita subito dopo la scatola rossa. Se si i cuscinetti si riempono di polvere e si inchiodano, ma essendo calettati nella plastica sembrano boccole e uno non li nota

Messaggio modificato da ciczimz il 14 April 2012 - 10:56 AM


#6 Utente offline   matatools 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 27-July 08

Inviato 14 April 2012 - 04:24 PM

Credo di aver capito il problema.
Smontato tutto, collegato il motorino ad alimentazione esterna e gira come un orologio. Provando però a tenere fermo l'albero motore con una leggera pressione il motore SLITTA.
Ho smontato il riduttore e ho visto che l'ingranaggio di testa (quello direttamente collegato all'alberino) slitta sull' alberino stesso.
Adesso mi è chiaro, il motore gira ma quando si trova a muovere tutti gli ingranaggi e le spazzole non riesce proprio perchè slitta.

Devo capire come fare a bloccare l'albero sul primo ingranaggio..... bohh ????
Mi dispiacrebbe comorare il motore nuovo solo per questo, oltretutto ho appena comprato gli ingranaggi della gearbox per non risolvere nulla!

Magari qualcuno ha un motore bruciato che non funziona più e potrebbe darmelo ad un prezzo simbolico?

Spero che questa esperienza aiuti qualcuno, magari faccio qualche foto se non mi sono spiegato bene.

Speriamo.......

#7

  • Gruppo: Guests

Inviato 14 April 2012 - 06:40 PM

Visualizza messaggiomatatools, su 14 April 2012 - 04:24 PM, dicono:

Credo di aver capito il problema.
Smontato tutto, collegato il motorino ad alimentazione esterna e gira come un orologio. Provando però a tenere fermo l'albero motore con una leggera pressione il motore SLITTA.
Ho smontato il riduttore e ho visto che l'ingranaggio di testa (quello direttamente collegato all'alberino) slitta sull' alberino stesso.
Adesso mi è chiaro, il motore gira ma quando si trova a muovere tutti gli ingranaggi e le spazzole non riesce proprio perchè slitta.

Devo capire come fare a bloccare l'albero sul primo ingranaggio..... bohh ????
Mi dispiacrebbe comorare il motore nuovo solo per questo, oltretutto ho appena comprato gli ingranaggi della gearbox per non risolvere nulla!

Magari qualcuno ha un motore bruciato che non funziona più e potrebbe darmelo ad un prezzo simbolico?

Spero che questa esperienza aiuti qualcuno, magari faccio qualche foto se non mi sono spiegato bene.

Speriamo.......




Praticamente ti è capitato come in questo video:

Messaggio modificato da maestro-roomba il 14 April 2012 - 06:41 PM


#8 Utente offline   matatools 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 27-July 08

Inviato 14 April 2012 - 07:01 PM

Si! Anche se la mia situazione è più grave, basta proprio il peso delle spazzole per bloccare la rotazione.
Qualche suggerimento Maestro?

#9 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 14 April 2012 - 08:14 PM

Da esperienza mia, quegli ingranaggi di nylon sono calettati sull'alberino e quando slittano lo fanno perché sono spaccati. Se lo guardi con la lente dovresti trovarlo ridotto a forma di C. Non c'é nulla che blocchi un ingranaggio che slitta su un alberino, né attak né altro. Compera il solo motorino nuovo, lo vendono.

#10 Utente offline   matatools 

  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 5
  • Iscritto il: 27-July 08

Inviato 18 April 2012 - 07:01 PM

Ragazzi, ho ordinato il motore e oggi l'ho montato. Tutto funziona alla perfezione adesso.
Quindi, a chi dovesse capitare che le spazzole non girano anche dopo avere pulito tutto ecco la soluzione, cambio del motore xche ingranaggio che slitta.

Ciao e grazie a tutti.

#11

  • Gruppo: Guests

Inviato 24 April 2012 - 06:44 PM

Ciao,
ho anch'io lo stesso problema, dove posso ordinare il motore?

#12 Utente offline   ciczimz1 

  • Utente Assiduo
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Users
  • Messaggi: 1831
  • Iscritto il: 20-December 07

Inviato 25 April 2012 - 10:36 AM

cerca su google "motore gearbox roomba" :-)
Noi non possiamo fare nomi.
Immagine inserita

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi